Spedizioni gratuite con ordine minimo di €80   -   Ritira gratuitamente presso i nostri store

Tronchetto di Natale alla crema di caffè

Pubblicato:  12 December 2018
Tronchetto di Natale alla crema di caffè

Tra le prelibatezze che assaggeremo durante le festività natalizie ci sono sicuramente i dolci, tra questi non potrà mancare sulle tavole imbandite il tronchetto di Natale alla crema di caffè. Questo dolce dal sapore inconfondibile è davvero semplice da preparare, serviranno pochi ingredienti genuini e gustosi ed il risultato finale sarà da leccarsi i baffi.

Ingredienti per il pan di spagna

250 g farina
150 g zucchero
5 uova
2 cucchiaini di cacao amaro
1 bustina lievito
1/2 cucchiaino vaniglia
1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura al caffè

150 g mascarpone
150 ml di panna da montare
1 moka da 3 di caffè
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di fecola di patate
1 cucchiaio di zucchero a velo

Ingredienti per la glassa

150 g burro
250 g zucchero
50 g cacao
2 cucchiai latte fresco

Preparazione

Per il pan di spagna: per prima cosa montate a neve gli albumi, poi in un altro recipiente montate i tuorli con la vaniglia e lo zucchero con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro. A questo punto unite gli albumi precedentemente montati e mescolate delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare il composto, unite la farina, il lievito, il cacao ed un pizzico di sale e create un composto omogeneo da versare in una teglia bassa e larga, circa 40x30 cm, rivestita di carta da forno che ungerete con un pò d'olio.
Livellate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 170 °C per 12-15 minuti verificando la cottura. Preparate un telo pulito sul tavolo da lavoro e cospargetelo con zucchero a velo. Rovesciatevi sopra il pan di Spagna senza romperlo ed eliminate la carta forno. Iniziando da uno dei lati lunghi, arrotolate accuratamente la torta su se stessa con il telo da cucina che resterà quindi all'interno del rotolo. Lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la crema al caffè: mettete in un pentolino l’uovo, lo zucchero e la fecola di patate ed amalgamate con una frusta. Aggiungete il caffè caldo appena fatto di una moka da 3 persone. Dopo aver ben mescolato il composto, portate ad ebollizione mescolando continuamente. Lasciate raffreddare la crema in frigorifero per 15-20 minuti, una volta fredda incorporate il mascarpone e la panna montata a neve ben ferma con lo zucchero a velo.

Per preparare la glassa: mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, il cacao, 2 cucchiai di latte, la vaniglia ed il sale. Sbattete il composto fino a quando risulterà spumoso, circa 4 o 5 minuti.

E' arrivato il momento di creare il vostro tronchetto di Natale: srotolate delicatamente il pan di spagna, spalmate la crema al caffè e riavvolgete il rotolo. Con un coltello affilato tagliate obliquamente un pezzo lungo circa 6 cm da uno dei lati del rotolo, poi regolate il rotolo più grande eliminandone il pezzetto storto.
Utilizzate un poco di glassa per attaccare il pezzetto tagliato sul lato superiore del tronchetto.

A questo punto ricoprite completamente il dolce con la glassa, avendo cura di realizzare uno strato di copertura uniforme. Utilizzate una forchetta per simulare la rugosità di un tronco e decoratelo a piacere utilizzando eventualmente un poco di zucchero a velo o frutti di bosco o decorazioni natalizie.

Conservarte il vostro tronchetto di Natale in frigorifero fino al momento di servirlo ai vostri ospiti!


Fonte: https://www.buonissimo.org/lericette/3227_Tronchetto_di_Natale_al_caffe - http://www.lepresine.com/tronchetto-di-natale-al-cacao-e-crema-la-caffe/