Spedizioni gratuite con ordine minimo di €80   -   Le spedizioni sono sospese dal 22.12.2018 al 06.01.2019 compreso

Crostata con crema di castagne e caffè

Pubblicato:  04 October 2018
Crostata con crema di castagne e caffè

Un dolce goloso dai colori tipicamente autunnali. Si tratta di una classica crostata farcita con una crema di castagne ed arricchita con la crema pasticcera al caffè. L’unione di questi due sapori così diversi è davvero ottima: il caffè non copre il gusto delle castagne e viceversa, anzi i due sapori si fondono in maniera armoniosa.

Ingredienti per la pasta frolla

300 gr di farina 00
150 gr di burro
150 gr di zucchero a velo
2 tuorli

Ingredienti per crema di castagne

600 gr di castagne
150 gr di zucchero
200 gr di latte
1 bacca di vaniglia

Ingredienti per crema pasticcera al caffè

4 tuorli
350 gr di latte intero
100 gr di panna fresca
120 gr di caffè ristretto forte
160 gr di zucchero
50 gr di farina 00

Preparazione

Iniziamo con la crema pasticcera al caffè sbattendo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Incorporate al composto la farina setacciata.
Riscaldate il latte con la panna ed il caffè ed unitelo poco per volta ai tuorli, mescolando bene e velocemente con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.
Trasferite il composto sul fuoco e cuocete la Crema Pasticcera al Caffè mescolando continuamente finché il composto si sarà addensato. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la crema. Poi copritela con la pellicola trasparente per evitare la formazione della crosticina in superficie.

Continuiamo con la preparazione della crema di castagne: lavate le castagne sotto acqua corrente e ponetele in una pentola piena d’acqua. Portate a bollore l’acqua e fate cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti. Scolatele, lasciatele intiepidire e privatele della buccia e della pellicina. Passatele al passaverdure o schiacciatele con lo schiacciapatate.
Fate sciogliere in una pentola a fuoco medio  lo zucchero con il latte e la bacca di vaniglia. Eliminate la bacca di vaniglia ed aggiungete la purea di castagne. Mescolate e lasciate cuocere a fuoco dolce per 1 ora circa. Fate raffreddare la crema di castagne, poi unite ad essa la crema pasticcera al caffè e mescolate bene per amalgamare il tutto.

Ora tocca alla pasta frolla: ponete in un mixer la farina ed il burro freddo a tocchetti ed azionatelo in modo da ottenere un composto sabbioso. Trasferitelo su una spianatoia ed al centro versatevi lo zucchero a velo. Unite anche i tuorli ed impastate velocemente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Avvolgetelo nella carta trasparente e lasciatelo riposare in frigo per mezz’ora.

Siamo pronti adesso per assemblare la Crostata con crema di Castagne e Caffè: stendete la pasta frolla in un disco adatto a rivestire il fondo ed i bordi di una teglia imburrata ed infarinata di 28 cm di diametro. Versate all’interno del disco la crema di castagne e caffè e livellatela. Stendete la pasta frolla rimanente e ritagliate con una rotella dentellata delle strisce lunghe. Adagiatele sulla superficie della crostata ed incrociatele in modo da creare delle losanghe.
Infornate la crostata nel forno statico già caldo a 180° per circa 45 minuti o nel forno ventilato a 160° per circa 35-40 minuti.

Sfornate la Crostata con crema di Castagne e Caffè, lasciatela raffreddare e servitela.

Buon autunno caldo e goloso!


Fonte: https://blog.giallozafferano.it/lericettedisimo/crostata-con-crema-di-castagne-e-caffe/