Spedizioni gratuite con ordine minimo di €80   -   Ritira gratuitamente presso i nostri store

Bicchierini di pandoro e caffè

Pubblicato:  12 December 2018
Bicchierini di pandoro e caffè

I bicchierini di pandoro e caffè sono deliziosi dolci al cucchiaio composti da una base di pandoro ed una delicata crema montata di mascarpone e panna aromatizzata con il caffè. Il risultato è un dolce cremoso e avvolgente, ideale da servire durante le feste natalizie.

Ingredienti per 8 bicchierini

175 g pandoro
100 ml caffè
250 g mascarpone
250 ml panna fresca liquida
50 g zucchero a velo
8 g gelatina in fogli
q.b. caffè in polvere
8 chicchi di caffè per decorare

Preparazione

Per prima cosa realizzate la crema di mascarpone e panna: in una ciotola ben fredda versate la panna, anch'essa ben fredda, il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato. Montate il tutto con uno sbattitore elettrico. Quando la crema sarà ben montata ponetela in frigo a riposare.

Mettete in ammollo in acqua fredda, per circa 10 minuti, la gelatina e preparate 100 ml di caffè con la moka. Trascorso questo tempo, strizzate bene la gelatina  e unitela al caffè ancora caldo, mescolate per sciogliere bene la gelatina e fate raffreddare il composto a temperatura ambiente.

Riprendete la crema di mascarpone e tenete da parte due cucchiaiate che serviranno per la decorazione finale dei bicchierini, potete trasferirla direttamente in una sac-à-poche con bocchetta stellata. Aggiungete alla crema rimanente il caffè intiepidito e mescolate per amalgamare il tutto. Unite della polvere di caffè alla crema, basta anche la punta di un cucchiaino, ma se gradite potete metterne di più. La crema dovrà risultare omogenea e morbida.

A questo punto ricavate da fette di pandoro alte circa 1 cm la base dei bicchierini con un coppapasta di circa 5 cm di diametro. Ricordate che il diametro e l'altezza della base possono variare in base al bicchierino che usate, quindi regolatevi di conseguenza. Potete comporre la base anche con pandoro sbriciolato. Ponete il pandoro sul fondo dei vostri bicchierini e ricopritelo con un mestolo di crema al caffè; potete anche alternare più fette di pandoro con la crema.

Per finire spremete al centro dei bicchierini un ciuffo di crema con la sac-à-poche e ponete sopra di esso un chicco di caffè. Spolverizzate i bicchierini con un pizzico di caffè in polvere ed i vostri bicchierini di pandoro e caffè saranno pronti per essere gustati!

Potete congelare i bicchierini di pandoro e caffè e toglierli dal freezer un paio d’ore prima di servirli. I bicchierini si conservano per 2 - 3 giorni in frigorifero.


Fonte: https://ricette.giallozafferano.it/Bicchierini-di-pandoro-e-caffe.html